Prima di staccare la spina, in vista delle vacanze, è bene non sottovalutare alcuni accorgimenti utili per preparare la casa prima delle ferie.
Ecco 5 cose da controllare in casa prima di partire, per goderci le ferie in sicurezza e serenità.
1. Spegnere gli elettrodomestici
Staccare la corrente elettrica in tutta casa sarebbe la cosa migliore per evitare rischi legati all’utilizzo della corrente, oltre che per ridurre i consumi.
Quando non si può fare, è bene quantomeno assicurarsi che tutti gli elettrodomestici siano spenti: televisori, forno a microonde, lavatrice e modem consumano energia anche solo tenendo accesa la spia rossa di standby.
2. Controllare il frigorifero
Se abbiamo un frigorifero vecchio, che tende a formare ghiaccio, prima di partire per le vacanze conviene svuotarlo, sbrinarlo, spegnerlo e lasciarlo con lo sportello aperto.
Se, invece, in casa si dispone di un frigorifero di ultima generazione, è possibile lasciarlo acceso: i frigoriferi moderni sono in grado di regolare da sé il risparmio di energia elettrica.
Attenzione, nel momento in cui si svuota il frigo, al cibo fresco o in scadenza: sarebbe utile consumarlo nei giorni precedenti alla partenza per evitare deterioramenti o sprechi inutili.
3. Chiudere gas e acqua
Per la sicurezza della casa, ma anche di coloro che abitano vicini, è fondamentale controllare che i fornelli siano spenti e la manopola centrale che porta il gas in casa chiusa. In questo modo si ridurrà il pericolo di fughe di gas.
Inoltre, è consigliabile chiudere anche il rubinetto centrale dell’acqua, in modo tale da evitare (nel caso di eventuali perdite) che possibili infiltrazioni arrivino agli appartamenti o alle abitazioni degli altri condomini o dei vicini.
4. Chiudere le finestre e attivare l’allarme
Appena prima di uscire di casa, è necessario un ultimo giro delle stanze per verificare che le finestre siano chiuse, le tapparelle abbassate e le eventuali griglie di sicurezza serrate.
Se disponete di un sistema di allarme, ricordatevi di attivarlo per stare ancora più tranquilli contro i furti.
5. Curare le piante
Prima di partire per le vacanze, è bene:
eliminare le foglie morte delle piante e tagliare i rami secchi;
pulire i vasi;
innaffiare le piante;
spostare le piante più esposte al sole in una zona della casa in ombra.
Se la vacanza dura più di una/due settimane, chiediamo a una persona fidata di occuparsi al posto nostro delle piante.
Come consiglio generale, è una buona idea affidare una copia delle chiavi di casa a una persona di fiducia: in questo modo, per qualsiasi evenienza, l’amico o il vicino o il familiare designato potrà entrare e risolvere il problema.
Comments