Ecco una piccola guida con quattro punti da tenere in considerazione per aumentare il valore sul mercato di casa tua.
Sei in procinto di vendere o di mettere in affitto casa? Non sottovalutare alcuni aspetti fondamentali che possano risaltare ulteriormente gli ambienti e gli esterni di casa tua, facilitarne la trattativa e aumentarne il valore.
Vediamoli insieme.
I consigli per aumentare il valore di una casa (da affittare o vendere)
Ordine e pulizia in casa contano!
La prima cosa da non sottovalutare è la pulizia: presentare una casa pulita e ordinata agli interessati è il primo passo per il buon conseguimento di una trattativa vantaggiosa. L’ideale sarebbe quello di riuscire a ridare vita ad alcune pareti o soffitti rinnovandone la tinta; spolverare e lavare la tappezzeria anche sarebbe una cosa da fare; e, infine, da non sottovalutare nemmeno gli odori. Se ad esempio in casa si hanno avuti animali, spesso possono permanere degli odori che ad alcuni possono dare fastidio.
Ottimizzare gli spazi, per farla apparite più grande
Se si ha il tempo di apportare qualche miglioria, sarebbe buona cosa ottimizzare gli spazi, creando degli ambienti ampi.
Un open space fa sempre una buona figura e aumenta enormemente la luminosità di tutta l’abitazione. Con la creazione di un secondo bagno o un’ampia cucina collegata al salone, si va sul sicuro!
Da considerare, infine, anche gli spazi esterni: balconi, terrazzi e giardini sono un punto di forza, e sarebbe buona cosa valorizzarne l’aspetto.
Aumentare la classe energetica
Ultimamente, un aspetto che molti cittadini tengono in stretta considerazione è la classe energetica di un’abitazione.
Avere una casa moderna che faccia risparmiare sulle bollette non è una cosa da sottovalutare, e puntare a un adeguamento generale della classe energetica può far aumentare considerevolmente il valore di un immobile.
Comfort e innovazione in casa
Infine, un aspetto che può far crescere di molto il valore dell’immobile è senz’altro quello fornito da comfort dati da eventuali automazioni.
Avere un programma per il controllo degli impianti del riscaldamento, dell’illuminazione, delle serrande o di alcuni elettrodomestici contribuisce infatti a valorizzare ulteriormente la casa.
Comments